Home > Progetti in corso > 2011 Chegen (Cabardino Balcaria-Russia) Villa Ryzhkov

2011 Chegen (Cabardino Balcaria-Russia)
Villa Ryzhkov
Committente: ROR Srl. Mosca
Importo dell’opera: € 2.500.000.
Progetto preliminare-progetto definitivo
La villa è costituita da un volume a sedime circolare sollevato da terra (q.+4.00): non un tradizionale corpo edilizio ma un ‘giardino pensile’ ovvero uno spazio ‘aperto’ definito dalla disposizione dei corpi che alloggiano i locali previsti: (soggiorno, camere, percorsi, etc.) e affacciato sul paesaggio circostante.
Il giardino pensile è caratterizzato da grandi asole nel solaio di pavimento: attraverso le asole alte piantumazioni arboree salgono da terra fino al giardino pensile e la luce naturale illumina lo spazio a terra coperto dal volume della villa.
E’ previsto uno spazio interrato per posto-auto e locali tecnico impiantistici.
L’innovativa organizzazione spaziale è disposta entro una figura architettonica caratterizzata da richiami a costruzioni tipiche del contesto, materiali e figure: le torri difensive in pietra, i manufatti in legno.
In particolare: il legno (insieme al vetro) è il materiale di costruzione-rivestimento-pavimentazione per i corpi del ‘giardino pensile’; la pietra è il materiale previsto per i corpi costituenti gli ‘appoggi’ del solaio di pavimento (q.+4.00) destinati alla torre belvedere (con corpo scala) e agli spazi di servizio.